Notizie che non lo erano

“Con riferimento all’articolo apparso oggi sul “Corriere della Sera – Roma” a firma Gianluca Piacentini, relativo all’esibizione di PSY prima della Finale di TIM Cup, Lega Serie A e Telecom Italia rilevano con stupore le inesattezze riportate nello stesso e intendono precisare quanto segue”: comincia così un comunicato della Lega Serie A che nega la cifra del compenso del cantante sudcoreano e che questa cifra fosse in relazione con il prezzo dei biglietti.
Il Giorno e il Corriere della Sera hanno scritto dell’allarme a Sesto San Giovanni per la notizia di un uomo che avrebbe compiuto delle aggressioni armato di una mazza da baseball e con un casco in testa. Ma il comandante della polizia locale ha riferito che «Si è sparsa questa voce, con grande allarmismo ma non c’è nessun riscontro: da giorni, come le altre forze dell’ordine, siamo impegnati a fare verifiche e abbiamo intensificato i controlli, ma non è emerso nulla di nulla».
Repubblica ha titolato sabato in prima pagina “E la Francia vieta la sigaretta elettronica”: ma la Francia non ha “vietato la sigaretta elettronica”. La notizia, dal quotidiano francese Le Monde, è che “il ministro della Salute ha annunciato che sarà proibito di vendere le sigarette elettroniche ai minori di 18 anni. Il ministro si è detto anche favorevole a un divieto, come per le vere sigarette, nei bar, ristoranti, eccetera”.
Una settimana fa Repubblica e Stampa hanno dato un paio di “notizie che non lo erano” storiche: la prima ha parlato di Goebbels e delle “sue camicie brune”, ma il gerarca nazista non aveva niente a che fare con le SA, le “camicie brune”, con cui ebbe invece violente tensioni; la seconda ha citato lo sbarco sulla luna di “Armstrong e Gagarin”, ma il secondo fu un astronauta russo che sulla luna non andò mai.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro