Très peu

La nuova Ministro della Cultura francese Fleur Pellerin, ha raccontato in tv di non aver letto un solo romanzo negli ultimi due anni. La Ministro della Cultura, francese.

«J’avoue sans aucun problème que je n’ai pas du tout le temps de lire depuis deux ans, a ainsi concédé la ministre de la Culture. Je lis beaucoup de notes, beaucoup de textes de loi, les nouvelles, les dépêches AFP mais je lis très peu»

La maggior parte delle reazioni è stata scandalizzata o ha deriso la confessione come un elemento imbarazzante, ignorando la consapevole disinvoltura con cui è stata fatta. A me pare invece che debba essere accolta come un sintomo: se la Ministro della Cultura francese non legge un romanzo da due anni, non è di lei che stiamo parlando, ma del mondo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Altre cose:

Un commento su “Très peu

  1. Qfwfq71

    Dato che la cultura ormai possiede una quantità infinita di veicoli per trasmettersi, mi pare evidente che il non ever letto un romanzo è è un peccato veniale.
    Bisognerebbe capire come ha impiegato il suo tempo nel frattempo.

Commenti chiusi