Debiti

Tra le molte fortune che mi sono capitate e che ancora mi capitano, diverse si mettono poi in relazioni postume, suggerendo quasi delle ipotesi di destini e grandi disegni (piccoli, forse), per chi ama questo tipo di letture. Due in particolare sono quasi quelle “da cui è cominciato tutto” (sempre un tutto insignificante: il mio “tutto”) e sono entrambe fortune che devo a mio padre, tra le altre tantissime. Una fu la chiusura dell’ultimo supplemento di attività giornalistica delle persone di Lotta Continua, il quotidiano che si chiamò Reporter, che nello smantellamento delle sue proprietà mi consegnò – ero ventunenne – un M20 e un M10 Olivetti, e un modem: di quelli su cui si appoggiava la cornetta del telefono.

La seconda cosa che capitò fu una delle occasionali visite alla sede romana del Partito Radicale, due o tre anni dopo (1989, credo), durante la quale Roberto Cicciomessere mi individuò come generazionalmente forse interessato a una cosa che stavano facendo, e mi portò a vedere: a un piano di sopra o a un piano di sotto, non mi ricordo. Quella cosa si chiamava Agorà e fu uno dei più precoci “servizi telematici” italiani – o provider, si disse pochi anni dopo -, grande intuizione di Cicciomessere e del partito di allora. Mi mostrarono computer e cose mirabolanti che facevano con la rete (adesso naturalmente di incredibile ingenuità e macchinosità): e così come altre attività mi avrebbero regalato un gadget, un quadernetto, un adesivo, loro mi fecero un indirizzo di posta elettronica.
Con cui io non sapevo cosa fare, in quel momento, non conoscendo nessun altro che avesse un indirizzo di posta elettronica. Ma di lì a pochissimo le cose cambiarono, e per circa vent’anni l.sofri@agora.stm.it fu il mio indirizzo di posta elettronica principale.

Dopo successero altre cose, altrettanto fortunate, che ora metto in fila e faccio cominciare da lì, anche se si possono sempre trovare nuovi inizi e relazioni tra gli accidenti che capitano nelle vite (certo, il mio amico Mirco e la sua passione già liceale per l’Apple II sono un altro di quegli accidenti preziosi). E insomma, quello che volevo dire è che le cose che alcuni di noi hanno fatto dopo e stanno facendo ora hanno un debito con Roberto Cicciomessere, che è morto l’altroieri.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro