Un grande paese, aggiornato, in e-book

LUCA SOFRI, Un grande Paese, BUR

Una nuova edizione è disponibile dal 23 dicembre 2011 nelle  principali librerie on-line, solo in versione e-Book a 6,99 euro.

Il volume torna da oggi con un nuovo testo dell’autore che mette in luce uno dei temi salienti del libro, in questi giorni di grande attualità: il rapporto tra la democrazia rappresentativa, le dinamiche del governo della cosa pubblica in Italia e il ruolo delle élites in politica.

Nel libro Luca Sofri rifletteva già sulla necessità di una classe dirigente fatta di persone responsabili e soprattutto competenti, migliori della media, in contrasto con l’idea dominante fino a poco tempo fa, secondo la quale in politica è auspicabile l’accesso di persone medie, talvolta perfino mediocri, vicine alle idee e ai bisogni della massa, nelle quali ogni elettore può rispecchiarsi. Ma, come notava Beppe Severgnini recensendo la prima edizione di Un grande Paese: “L’idea che l’uomo della strada costruisca un ponte mi terrorizza: preferisco se ne occupi un ingegnere. Per lo stesso motivo vorrei eleggere il mio rappresentante in Parlamento, e non avallare la scelta di uno scudiero da parte del Signore”.

Luca Sofri (blogger molto attivo e direttore del giornale online IlPost), a pochi mesi dalla pubblicazione della prima edizione del suo saggio usa la velocità della piattaforma digitale per un aggiornamento del testo in ragione di uno scenario politico radicalmente mutato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Un grande paese, aggiornato, in e-book

  1. Pingback: D’ora in poi | Wittgenstein

  2. Pingback: Il futuro dei libri | Wittgenstein

  3. Pingback: Un grande paese 2012 | Wittgenstein

Commenti chiusi