“Facebook chiude Whatsapp”, com’è andata

Whatsapp acquistata da Facebook era stata una notizia assai discussa e commentata online. Poi una settimana fa Facebook ha confermato la notizia di avere intenzione di rimuovere dalle sue app per il mobile la possibilità di scambiarsi messaggi, e di voler usare una app solo per questo, Messenger. Anche questa notizia è stata data da diversi siti di news e tecnologia e molto commentata online.

Ieri, mercoledì, la stessa notizia è stata ripresa con cospicuo ritardo dal sito del tabloid inglese Daily Mail. Il Daily Mail produce spesso notizie false o allarmiste di grande traffico – e per questo è usato come frequente fonte dai giornali italiani in cerca di storie ad effetto – ma in questo caso la notizia era vera: solo vecchia, e non c’è niente di male. L’unico problema, si sarebbe visto poi, è che il Daily Mail sceglieva nel titolo un gioco di parole con il nome della app Whatsapp, benché nell’articolo poi non se ne parlasse, se non per dire che Facebook non ha intenzione di unire le due app in una sola.

Schermata 2014-04-17 alle 08.32.41

Il gioco di parole nel titolo ha ingannato qualcuno in Italia, non si sa chi per primo: forse Repubblica che ha messo per prima con grande evidenza in homepage il titolo “Facebook sta per spegnere Whatsapp”, forse un’agenzia che poi è stata ripresa da tutti (AGi è andata online con simile titolo poco dopo). Fatto sta che nel giro di pochi minuti, sulle homepage di quasi tutti i siti dei giornali e di news italiani – si segnala per esserne stata alla larga La Stampa – ha cominciato ad apparire la notizia che Facebook avrebbe chiuso Whatsapp, in forma più o meno assertiva: notizia che veniva attribuita all’articolo del Daily Mail, il quale però come sappiamo parlava d’altro. Quanto una iniziale traduzione sbadata e precipitosa si sia mescolata a una deliberata ricerca del titolo allarmista e del clic, va’ a sapere.

Dopo sono successe due altre cose, anche queste illuminanti. Una è che un sacco di persone ha letto e condiviso quegli articoli, e tanti assidui utenti di Whatsapp li hanno visti passare e hanno cercato maggiori informazioni, su Google. Trovando così in prima evidenza gli articoli dello stesso tenore e cliccandoci sopra. Col risultato che la pubblicazione di una notizia inventata ha generato un grande traffico sulla notizia inventata, che è la ragione per cui si pubblicano tante notizie inventate.

Schermata 2014-04-17 alle 00.15.25

L’altra è che – soprattutto grazie alle segnalazioni di molti lettori nei commenti e su Twitter – alcuni siti hanno realizzato l’errore o almeno realizzato che l’errore era stato scoperto (ennesimo promemoria per Umberto Eco e gli altri su chi sia che diffonde le notizie false online e chi è che le corregge, con pazienza): e hanno piano piano modificato quegli articoli fino a rimuovere la storia della chiusura di Whatsapp e a tornare ad aderire al testo originale del Daily Mail (alcuni attribuendo ad altri l’equivoco, o sostenendo che sia avvenuto in tutto il mondo). Con la buffa conseguenza di avere in homepage un articolo che dava in forma ipotetica e attribuita al Daily Mail una notizia che invece aveva girato il mondo una settimana prima, confermata da Facebook (e che alcuni degli stessi siti avevano già pubblicato allora, per giunta).

P.S. vedo che è anche traboccata sui giornali di carta, stamattina.

rep_wha sole_wha

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

8 commenti su ““Facebook chiude Whatsapp”, com’è andata

  1. charliemilk

    Ieri sera guardando sulla bacheca di facebook avevo notato la notizia riportata da Rainews; leggendo l’articolo e vedendo che la notizia era presa dal dailymail ho chiuso la pagina.
    Inoltre, in questo caso, leggendo la storia per intero, è ancora più triste che il tutto sia venuto da un banale errore di traduzione.
    Ora la mia domanda è: fino a quando i giornalisti potranno rimanere impuniti nel lanciare notizie che non hanno il minimo fondamento? e non si venga a tirare su la libertà di stampa, di parola ecc. Quelle sono altre cose, serie, che non hanno a che fare con queste persone. e non credo nella buona fede di chi ha commesso l’errore, perchè se io che non faccio il giornalista di professione so che il dailymail è noto per lanciare notizie prive di fondamento, come può non saperlo un “giornalista” che lavora per il “più grande giornale d’Italia?”
    Perchè ok, stavamo parlando di Whatsapp, ma se questa è la professionalità rabbrividisco nel pensare a come i fatti di politica interna ed estera siano storpiati (e su questi noi poniamo le basi della nostra visione del mondo).

  2. IcoFeder

    Fra l’altro, era una notizia assolutamente inverosimile, i giornalisti che l’hanno dato erano palesemente alla ricerca di sensazionalismo!

  3. Pingback: Facebook chiude Whatsapp: storia della bufala spacciata per notizia

  4. Pingback: Basta scandalismo sui temi digitali | Notizya.it

  5. Pingback: “Facebook chiude Whatsapp”, com’è la storia | Wittgenstein | NUOVA RESISTENZA

  6. Pingback: Tecnophone.it Facebook vuole chiudere Whatsapp. Ecco la nuova bufala apparsa oggi su tutti i giornali... | Tecnophone.it

Commenti chiusi