Randy Newman – Seabiscuit

Scrivere una colonna sonora particolare e diversa dalle altre non è facile: il film impone dei vincoli, e si pensa che gli spettatori siano abituati a dei cliché di rapporto tra immagini e suoni, tra vicende e melodie, che quasi nessuno ha il fegato di sovvertire. Così oggi i grandi compositori di colonne sonore sono manieristi: riempiono con la mano sinistra uno spartito sempre simile a se stesso, cercando di dare il meglio nell’invenzione delle melodie. Randy Newman ha una mano sinistra fatata: è uno di più grandi cantautori americani della storia, riverito dai critici e da tutti i suoi colleghi, e uno dei più esperti compositori di canzoni in circolazione. A un certo punto si è dato alle colonne sonore e ormai ne ha fatte decine: alcune segnano definitivamente i film che accompagnano, come quella de “Il migliore” con Robert Redford. L’anno scorso gli hanno finalmente dato un Oscar, alla quindicesima nomination. Adesso l’hanno coinvolto nella confezione di questa patinata e hollywoodiana storia di un grande cavallo da corsa, Seabiscuit. Lui ha fatto il suo dovere, con la sua impeccabile mano sinistra.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro