Berman

Non so se sia l’esposizione dell’autore, o qualche maldestria di troppo nella traduzione, ma ci sono alcuni passaggi logici in “Terrore e liberalismo” di Paul Berman che non sono convincentissimi. Ma per il resto, il libro è pieno di intuizioni ed elaborazioni affascinanti sul fondamentalismo islamico e sul suo rapporto con i totalitarismi della storia. Delle diverse idee esposte da Berman (discutibili, ma affascinanti), la principale vuole dimostrare con molti argomenti che il fondamentalismo islamico ha più a che spartire con i grandi totalitarismi della storia che con una peculiarità musulmana o araba. E che di conseguenza va combattuto con le idee e i modi con cui vennero combattuti quelli, rifuggendo dalle viltà e dagli errori con cui vennero trattati quelli. Rispetto a questo, chi non ha la pazienza di superare la perte del libro dedicata alle radici del pensiero islamista, è consigliato di godersi il capitolo “Illusioni”. Bel libro

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro