Al-Qaeda questa cippa

È impressionante la pigrizia internazionale rispetto a un ragionamento molto semplice: è evidente che Al-Qaeda non esiste, almeno così come viene dipinta, ovvero come un’organizzazione coordinata, dagli intenti chiari e definiti e la struttura complessa e articolata. “È stata Al-Qaeda” è un titolo che non vuole dire niente. Lo scrisse qualche tempo fa Fareed Zakaria su Newsweek, sfidando le semplificazioni giornalistiche imperanti e citando una sua fonte nell’intelligence americana

“These attacks are not being directed by Al Qaeda. They are being inspired by it,” the official told me. “I’m not even sure it makes sense to speak of Al Qaeda because it conveys the image of a single, if decentralized, group. In fact, these are all different, local groups that have in common only ideology and enemies.”

Ora un documentario della BBC2 si spinge oltre, mettendo in discussione la guerra al terrorismo così come la conosciamo a partire da un assunto indiscutibile: per trascuratezza o per strategia, politici e giornalisti lavorano all’amplificazione della minaccia, amplificando così la minaccia

Guardian, Newsweek

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Bedsitter