Avendo ieri letto in radio un post di Personalità Confusa, ho ricevuto questo:
Sono la proprietaria di quel negozietto carinissimo di cui hai parlato poco fa. Il negozietto carinissimo chiude il 31.12.2004. I miei rarissssimi clienti piangono calde lacrime di sconforto lamentando prematuramente lassenza delle mie creazioni ( ceramiche raku, oggettistica e vetrate tiffany, album e quaderni rilegati a mano
.) e la mancanza in città di un punto alternativo, ma nessuno, dico nessuno di loro si è preso la briga di acquistare almeno per una volta, neppure ora in cui ne hanno ancora lopportunità, per pregiarsi di avere tra le loro mani le mie creazioni tanto apprezzate ma tanto poco acquistate.
I negozi carinissimi spuntano come i funghi e come i funghi hanno breve vita, marciscono strangolati dagli affitti, dazi, tasse e gabelle, soffocati dai complimenti dei clienti che ti gratificano con montagne di parole ma che non riesci mai a soddisfare. Se proponi una lampada rossa la vorrebbero gialla, se la scatola di vetro è grande la vorrebbero più piccola, se lalbum fotografico ha 50 fogli lo vorrebbero di 30 e se ne ha 30 lo vorrebbero di 60. Quando proponi di crearlo appositamente per loro nel formato e nel colore che prediligono ci devono pensare su, e quando lo prepari perché ci hanno pensato abbastanza e lo hanno ordinato non lo vengono a ritirare e ti ritrovi con un anticipo che non copre neppure le spese di realizzazione e con un manufatto con le iniziali KJ che non venderai mai più. Oppure ti sbatti 20 giorni per procurare le stampe di Luzzati con gli angioletti da regalare per la comunione del nipotino e ti vengono a ringraziare per lidea originale, che gli avete regalato, il vostro tempo, le tante telefonate, ma (pensa la combinazione!) le hanno acquistate in una galleria darte di Genova dove erano capitati per caso ed erano proprio come le avevano immaginate!!!!
Caro Luca, grazie a te ed al blogger di cui hai letto il pezzo per esservi accorti di noi e, anche se non avete acquistato niente, ci avete dato la sensazione di esistere!
Personalità Confusa
Fenomenologia del negozietto carinissimo
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.