About blogs

Come sanno molti di quelli che li compilano, sono un fedele lettore di diversi blog italiani. Quando trovo delle cose che mi sembrano spiritose, o originali, le linko qui, oppure le uso in radio. Si tratta quasi sempre di invenzioni divertenti, oppure di acute osservazioni di cose quotidiane o televisive. C’è molto che potrebbe stare onorevolmente nelle pagine di spettacoli o di costume delle riviste. Manca invece del tutto, tra i blog italiani, un uso del blog come strumento giornalistico e politico ai livelli di quel che avviene negli Stati Uniti. Fatte salve un paio (dico un paio) di eccezioni con dei limiti forti, non esiste niente di simile ai blog spesso letti e citati anche da noialtri italiani: Andrew Sullivan, Josh Marshall, Glenn Reynolds, Zuniga di Dailykos. Ce ne sono almeno un’altra decina che in America sono diventati opinion makers anche più letti e influenti di molti columnist sui giornali. Qui no. Non esistono blogs in cui si coniughino una capacità giornalistica non dilettantesca, una conoscenza svelta e competente di internet e un’attenzione eclettica alle cose del mondo.

Di sicuro non è rimproverabile a chi non ha di queste pretese: ma che i “pundits” e i giornalisti italiani non siano stati in grado di produrre niente di notevole in questo campo, ne rivela l’arretratezza e la limitatezza di orizzonti (un tempo si potevano rimproverare i giornali di non dare un blog ai loro giornalisti pigri e avidi di retribuzione: oggi si vede che non bastava). Il periodo “in progress” è ormai superato: se oggi in Italia i media tradizionali non usano i blogs e non citano ciò che vi si scrive, i primi responsabili sono i blog che non ci sono

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
“Non pensate a un elefante!”