Mandato

La questione Costa d’Avorio è complessa e sensibile e riguarda non solo l’Africa e la Francia. A parte quello che sta succedendo nella guerra civile laggiù (c’è un buon riassunto dell’escalation di queste settimane su le Monde di oggi), c’è la questione della presenza dei soldati francesi. La Francia ha sue truppe in un paese indipendente senza nessun mandato internazionale, malgrado la vaghe parole di Chirac sul “sostegno di tutta l’Africa”. Lo stridere di questa posizione con quel che avvenne per l’Iraq è assai rumoroso. Proprio per questo Libération capisce che un mandato legittimo sia necessario, per poter chiedere di mettere fuori gioco il presidente Gbagbo e i rischi di “anarchia e fascismo” che la sua permanenza al potere comporta. Non si vedono in giro – grazie al cielo – grandi manifestazioni in difesa della resistenza ivoriana contro il colonialismo francese

Le Monde, Libération

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
24 gennaio