In difesa della Triennale

Vedo che Simona di Euston Station ha da ridire su un luogo che stimo assai e che frequento molto. Siccome la protesta mi pare eccessivamente perentoria e violenta – soprattutto in considerazione dell’esperienza limitata della protestante – trasformo un fatto privato in una marchetta difensiva.

Io sono uno dei principali clienti del Coffee Design alla Triennale di Milano, così a occhio. Ci vado almeno una volta la settimana. Soprattutto, perché è dietro casa, certo. Ma ci sono molti posti dietro casa dove non vado mai. La Triennale è un edificio molto bello, dove si organizzano molte cose belle, ed è attaccato a un parco. A Milano non capita. Quanto al Coffee Design, è uno dei pochissimi (due, tre?) posti a Milano che abbia degli spazi luminosi e grandi, con pochissimo affollamento di tavoli (ce ne starebbero il doppio di quelli che ci sono, secondo i criteri correnti). Se non vai il sabato e la domenica, quando la modaiolità l’ha reso affollato, ci si sta beatamente e pacificamente: io ci vado per leggere i giornali e delle volte mi porto il computer. Si mangia abbastanza bene, ogni tanto il cuoco prende dei ghiribizzi buoni, qualche volta così e così. Ma quelli che vorrei difendere sono soprattutto quelli che ci lavorano, che, a cominciare dalle ragazze che servono ai tavoli, sono amabili: un posto in cui lavora la stessa gente da almeno due anni e anche più già dimostra che è un posto in cui si lavora volentieri. Potete sospettarmi di marchetta, ma non mi toccate le ragazze del Coffee Design

Euston Station

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro