Funzione pubblica

Io di Mario Baccini, neoministro, mi ricordo questo: che in una puntata di Ottoemmezzo dedicata al “Made in Italy” registrata e mai andata in onda perché ci fu di meglio da trasmettere, Gian Antonio Stella pose seriamente la questione della fuga all’estero delle menti più innovative del paese, e fece notare che in Italia era impossibile immaginare qualsiasi tipo di successo inventivo imprenditoriale lontanamente paragonabile a quello di Bill Gates in America. Si era a Ottoemmezzo, su La7, di proprietà Telecom eccetera. E quando venne il suo turno, garbatamente, Baccini rispose: “Ma noi ce l’abbiamo un Bill Gates italiano: è Marco Tronchetti Provera!”

(i conduttori ammutolirono, imbarazzati, e si guardarono chiedendosi cosa si sarebbe potuto fare in montaggio)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
I privilegi dei blogger