“Ah, quest’anno io sputtano soldi a più non posso…”

Non per accanirsi, ma l’ultima ricerca dell’Eurispes, che da comunicato stampa ritiene di sostenere che “le prospettive non sembrano rosee” ha chiesto a 1000 italiani “quanto prevede di spendere della tredicesima rispetto all’anno passato?”. Cioè, non hanno aspettato dopo le feste, per chiedere “quanto ha speso” – che poi magari veniva male – ma sono andati cercando persone che dicessero “ah, io quest’anno a natale spendo e spando, mica risparmio e metto da parte come l’anno scorso…”. La notizia è che ne hanno trovati 141. Mentre solo 222 hanno detto – come farebbe la maggior parte di noi – che pensa di spendere di meno (gli altri dicono “uguale” o “non so”).

Ci sarebbe da farci una bella storia su quei 141, se l’Eurispes passasse i nomi

(“Da questi dati si conferma la debolezza nei consumi delle famiglie italiane che non sembra scuotersi neanche con l’avvento del Natale”: non è una frase meravigliosa?)
La Nazione (comunicato stampa paro paro)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Sto con Michele Serra, se Michele Serra sta con me