Ognuno ha la sua croce

La cosa più apprezzabile della conduzione di Luigi Moncalvo – che fa “Confronti” il venerdì notte su RaiDue – è che sta molto zitto. Certo, apre e chiude il programma facendosi il segno della croce (televisivamente, pensate a come sarebbe più efficace Rula Jebreal che si inginocchia verso la Mecca e poi introduce il suo, di programma). E certo, dopo il segno della croce Moncalvo saluta il Consigliere d’Amministrazione Veneziani. E, sì, quando entra nel dibattito è solo per dare manforte a quello dei due ospiti che sostiene le ragioni della maggioranza di governo. Ma stiamo pur sempre parlando di un programma di RaiDue, quelli che fanno Punto e a capo: pretendere obiettività sarebbe come chiedere al sole di sorgere oggi a oriente e domani a occidente. Quindi sorvoliamo anche sul fatto che i sondaggi del programma siano opera di una “Fondazione Nord-Est” (e che siano datati “marzo 2004” e che la signorina che li mostra dica “hanno indicato diversi aitems”).

Invece, “Confronti” ha una formula semplice ed efficace, mette di fronte due ospiti su cose concrete, li lascia parlare di quelle e sta alla larga dal vacuo salottame alla Porta a porta. La scenografia ha un suo gradevole perché e i tempi sono giusti. Nella puntata della settimana prossima sono annunciati Flavio Cattaneo e Fedele Confalonieri: si può immaginare che la discrezione del conduttore ne esca confermata.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro