Catch my fall

Caro Maurizio Costanzo, conta su di me. Ho letto sul Messaggero che non riesci a trovare una sola ragione decente per la programmazione del wrestling in tv pur spiegando che tu in generale bacchettone non sei.

I sostenitori del wrestling – in buona o cattiva fede – rispondono che la finzione è palese, e che “è divertente”: come se uno gli contestasse l’irregolarità dei combattimenti o il fatto che siano noiosi. Il problema col wrestling non esisterebbe – è solo una di molte stupidaggini televisive rappresentate da sgradevoli tontoloni – se non fosse che da un po’ di tempo in qua va fortissimo presso i bambini, che lo vivono come il superamento della distanza tra i supereroi e la vita vera, e non sanno capire che i supereroi avevano molto di istruttivo. Lungi da me avvicinarmi ai deliri del Moige o di simili presunti tutori dei valori familiari: ma qui il fatto non è che i bambini vedano cose che non sono destinate a loro. È che delle cose che li rendono cretini, violenti e affascinati da cialtroni variopinti – il cui successo è appunto preordinato e frutto di nessun impegno, talento o valore – a loro vengano deliberatamente e strumentalmente destinate. Strategia commerciale che culmina nella vendita delle figurine del wrestling – brutte, ma brutte: e te lo dice uno che ne ha viste, e che ha visto a suo tempo Antonio Inoki e André The Giant – che hanno sostituito del tutto i Pokemon. E le spacciano davanti alle scuole. Conta su di me: poi ce le suoneranno, come al solito, ma almeno gliele abbiamo cantate.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Una balla planetaria