La storia ci insegna che

Leggevo delle battute di Condoleeza Rice da Larry King, segnalate da Camillo, a proposito dei precedenti storici nei grandi cambiamenti, e di come questi cambiamenti non siano mai stati facili. La prima cosa che ho pensato è che mantenere, da Washington a Lincoln a oggi, gli stessi parametri di giudizio sulle cose non ha molto senso. È come se io domani andassi in giro per Milano vestito di una toga e a chi mi sfottesse citassi la elevata tradizione dell’abbigliamento romano di duemila anni fa. Le cose cambiano, e può darsi che questi non siano più tempi da cambiamenti violenti, per esempio.

Ma poi ho anche pensato che non è questo il punto. Il punto è che nella storia passata ci sono precedenti per qualsiasi cosa. Eppure funziona sempre. È un po’ come le parole stampate: per il fatto che certe cose siano scritte su un libro, pare assumano una qualche maggiore credibilità. E lo stesso, per il fatto che siano accadute cose simili a quelle di cui discutiamo.

Ma ormai è accaduto di tutto, una pezza d’appoggio storica non manca mai

Camillo

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro