Credo che se un libro lo finisci – soprattutto col tasso del 95% che ho io di libri cominciati e richiusi – lo si debba valutare come un pregio comunque, no? E quindi segnalo che Ianto, io ho avuto forza abbastanza per finirlo, malgrado le truculenze, schifezze, violenze ed esibite descrizioni di ogni abominio pensabile. Parla delle delle depravazioni, degli orrori e delle autodistruzioni di un gruppo di giovani emarginati gallesi impasticcati e violenti, sfaccendati e frustrati, metafora dellemarginazione e della subordinazione del loro paese nei confronti dellInghilterra. È un libro che – letteralmente – fa schifo a leggersi, spesso, di violenze, brutto sesso e rifiuti corporali di ogni tipo. Ne ho saltati volutamente diversi paragrafi. Però racconta un mondo, ed è ben scritto, salvo una ridondante indulgenza realistica di cose macabre e sgradevoli.
Poi ho finito il libro di Nick Hornby, che è invece molto piacevole e spesso fa ridere ridere.
Poi ho ricominciato Il capitale umano, un romanzo americano che mi tenevo in serbo per lestate, che mi sta piacendo. Ne noto una cosa piccola: che la copertina Mondadori mostra una delle famose case sulle colline di Los Angeles, cosa che mi ha indotto in errore sulla localizzazione della storia per alcune decine di pagine. Poi ho finalmente capito che si svolge dallaltra parte degli Stati Uniti
Internet Bookshop
Libri
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.