Arredamenti privati

La misura della mia ignoranza televisiva ce l’ho confrontando le centomila cose che Cinzia Tani racconta di aver fatto nella vita sul suo sito, e il fatto che io non sapessi chi fosse Cinzia Tani prima di averla vista in “Visioni private”, in onda su RaiEdu (ma voi riuscite a star dietro al senso di RaiEdu, RaiMed, RaiSat, RaiUtile, RaiDue, RaiClick, RaiNews, RaiCip, RaiCiop, eccetera?). Ora invece so anche che Cinzia Tani è Cavaliere della Repubblica. Nella puntata che ho visto io c’era Walter Veltroni, che commentava – è l’idea del programma – una trasmissione della sua formazione infantile: in questo caso “Chissà chi lo sa”. L’idea è buona, soprattutto perché si vedono degli spezzoni del programma scelto (“Chissà chi lo sa” appariva molto più moderno della terribile scenografia di “Visioni private”, per esempio). Il racconto di Veltroni era piacevole, malgrado l’abitudine del cavalier Cinzia Tani di sovrapporre continuamente monosillabi o ripetizioni di assenso a ciò che dice l’intervistato, e mi chiedo se lo sia stato altrettanto quello dei precedenti ospiti del programma, scelti non tra i più vivaci. Ma “Visioni private” gode di buona stampa e immagino che se la sia meritata, anche se il rapporto con il passato in tv meriterebbe un po’ più di modernità. A conti fatti, è un’altra voce nella interminabile lista di cose buone che Giovanni Minoli ha buttato nella televisione.

p.s. scopro che una scelta del programma è incontrare gli ospiti nelle loro proprie case. Quindi quella era la casa di Veltroni. Ah.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro