Lo sapevano anche i pacchi che Fabio Fazio non avrebbe mai condotto Affari Tuoi. Lo sapevano anche i pacchi che al PresDelCons non piace che si inviti Biagi in tv, e che quando al PresDelCons qualcosa non piace, a RaiUno e RaiDue – pur nell’indiscussa indipendenza delle testate, per carità – questo è tenuto in qualche considerazione. Adesso il direttore di RaiUno – uno che nella suoneria del telefonino ha la voce di Berlusconi che dice Del Noce, rispondi! – sostiene che non c’è stato nessun disegno nell’affossamento di quella scelta, e il paese non ha motivo di dubitare della parola di un uomo che ha già fatto così tanto per guidare verso la modernità e l’intelligenza la programmazione di RaiUno. Più che un disegno, si dev’essere trattato infatti di un affresco, di una pala d’altare, culminata nell’elezione di Pupo a conduttore del programma di punta di RaiUno. Che passa dall’erede di Alberto Sordi all’antenato dei Muppets, interprete indimenticato di gelato al cioccolato, dolce e un po’ salato. Ma sarebbe sbagliato giudicare prima della prova: se il nuovo Affari Tuoi sarà vivace e vincente quanto il vecchio, qui ne saremo ben lieti. In fondo, la rete è la stessa che ha deciso di assegnare Domenica In a Pippo Baudo. Dove il problema non è Pippo Baudo – il Cielo lo conservi in questa Rai – quanto Domenica In così com’è, fatta apposta per Pippo Baudo. Così siamo nel 2005, e la rete maggiore della tv pubblica ha alla guida dei suoi programmi maggiori Pippo Baudo, Bruno Vespa e Pupo. Pensare che trent’anni fa c’era gente che si chiedeva come sarebbe stata la Rai del Duemila.
Vanity Fair
Abbonati Rai
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.