Jabba

Ve lo ricorderete di certo. Era una delle invenzioni di George Lucas nel primo episodio di Guerre Stellari (poi divenuto quarto, nella scriteriata ricostruzione degli ultimi anni). Non parlo di cose di effetti speciali e astronavi e sistemi solari: parlo del bar di Mos Eisley, quella straordinaria cantina dove Luke incontra Han Solo. Ora ve lo ricordate? Per aiutarvi, ho trovato questa descrizione in un erudito articolo scientifico del professor Telmo Pievani: “Personaggi improbabili, provenienti da chissà quali sistemi planetari dello spazio profondo, si aggirano fra i tavoli, sorseggiano bibite sintetiche e conversano animatamente di questioni commerciali o sportive. Alcuni hanno un aspetto quasi umano: simmetria bilaterale, bipedismo, la testa in alto. Altri sembrano grossi insetti pelosi, incroci malformi fra cefalopodi e aracnidi. In questo zoo interplanetario, il cui normale caos viene interrotto ogni tanto da un regolamento di conti, da una zuffa o da una sparatoria, potete incontrare esseri acefali simili a crostacei, polipi intelligenti, qualche classico alieno verdognolo, eleganti suonatori di clarinetto con una grande testa oblunga e neri occhi sporgenti, umanoidi cyborg pencolanti, ronzanti camieriere giallastre dall’aria spaventata, scimmioni misteriosi coperti da lunghi mantelli, faccendieri cosmici un po’ alticci che ridacchiano muovendo i loro tentacoli, e quant’altro.”. Tutto qui, mi piaceva ricordarvelo.

Ora però, non ho più spazio per parlare del promo di Buona Domenica, quello con tutti i personaggi in fila a fingere di fare il tifo.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Questa l’ho già sentita