Caratteri

Intorno al 2000, nelle scelte grafiche maggiori prevaleva l’uso di caratteri alfabetici fantasiosi, nuovi, vivaci. L’uso dei fonts sui computer e il recente avvento di internet aveva liberato la fantasia di molti e reso accessibili a tutti scritture divertenti e originali.

In questo contesto arrivò una scelta opposta: chi costruì la campagna elettorale per Silvio Berlusconi si inventò quei grandi manifesti – ormai leggendari – con il faccione del candidato e le sue promesse. Quelli di “Meno tasse per tutti”, per capirsi, poi imitati in mille fortunate parodie (“Meno tasse per Totti”, eccetera). La campagna fu vincente, come si sa, e dovette molto al carattere usato per quei testi: un carattere pesante e sobrio, piuttosto fuori moda, di forte impatto e drastica imperiosità. Nessun fronzolo, le scritte gialle sembravano uscite dal piombo di una tipografia. Funzionarono. E fecero scuola.

Vengo alla tv. Quello stesso carattere, o uno molto simile (questioni di copyright fanno sì che esistano mille varianti similerrime di ogni font) è diventato quello dei titoli di Porta a porta, e con le sue trasmissioni quotidiane è invecchiato. Mentre entrava in altre mille pubblicità veniva imitato da altri talkshow politici, raddoppiando l’effetto di già visto, e fuori tempo massimo: ora lo si vede nel programma di Maria Latella su SkyTg24 e anche alle spalle di Enrico Mentana nel neonato Matrix.

In questi giorni parte il nuovo Otto e Mezzo. So di un nuovo studio e una nuova sigla. Mi raccomando il carattere dei titoli.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Senza turasi il naso