Coscienza civica

Non avevo ancora avuto notizie, ma la sensazione che ci fosse una particolare partecipazione alle primarie, sì.

Eravamo stati a pranzo da amici e pensavamo di passare dal seggio tornando a casa, in bicicletta. Solo che Emilia, due anni e mezzo, sfinita dai giochi con un’altra bambina, si è addormentata sul seggiolino della bicicletta, all’altezza di via Meravigli, facendomi additare da tutti i passanti. Avevo una bambina caracollante sull’odioso pavé milanese (asfaltare, asfaltare), svenuta. Così abbiamo rimandato le operazioni di voto e ci siamo diretti verso casa, per tumularla nel suo lettino al più presto. Al momento di smontarla dormiente dal seggiolino, sotto casa, Emilia ha sollevato di alcuni millimetri le palpebre e ha borbottato:

“De-vo… vota-e…”

Ed è crollata di nuovo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro