Generazioni

La lunghezza e la varietà della carriera di Adriano Celentano sono tali che uno ci può trovare tutta la sua vita, quella dei suoi genitori, e forse anche quella dei suoi figli, avendo pazienza. Quando ho visto “Asso” al cinema avevo 16 anni (DVD, 15 e 99). Quando ho capito che il testo di “Una carezza in un pugno” era un inno alla masturbazione, mi sono sentito ampiamente legittimato (45 giri, 4 euro, il venditore offre anche molti reggiseni). Ludovica Ripa di Meana, coautrice della sua biografia uscita che avevo 17 anni, mi piaceva parecchio, allora (“Il paradiso è un cavallo bianco che non suda mai”, 9 e 99). Come anche Giannina Facio, ritratta insieme a lui in un numero di Oggi con in copertina il terremoto dell’Irpinia (5 e 99). E poi a sei anni il mio calciatore perferito era Anastasi, con cui Celentano condivise allora un doppio poster dell’Intrepido (1 e 99). E lo Stereo 8 dei successi di Celentano secondo me mio nonno ce lo aveva, assieme a quello di Modugno, nella Lancia Fulvia (9 e 99). Quello che non sono riuscito a trovare su eBay è il Corriere della Sera di nove anni fa con la lettera in cui Adriano Celentano difese mio padre da una falsa accusa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro