Aggiornamenti danesi

Ci sono molte opinioni interessanti sulla questione delle vignette danesi, sui giornali di oggi (superato il giorno delle fesserie, ieri): trovo interessante il parere misurato di Gad Lerner che su Repubblica dice che la minaccia islamista contro le vignette è stata gonfiata dai giornali rispetto alla sua esigua dimensione. Peccato che tre colonne più in là lo stesso Bernardo Valli (aggiungendosi a molte altre fonti) racconti delle folle bellicose a Gaza. Trovo interessante il ragionamento capra e cavoli di Giuliano Ferrara sul Foglio, che con molto equilibrio cerca di tenere insieme la difesa dell’Occidente a cui è affezionato da tempo e il debole religioso che gli è nato di recente: quindi dice che siamo minacciati ma non dobbiamo provocare le fedi. Mi sembra solo contraddittorio e rivelatore il passaggio dove dice “si può deridere e rinnegare il sacro, ma il sacro esiste”: se quindi lo si può deridere e rinnegare, la questione è chiusa, direi, e niente si può rimproverare alla pubblicazione delle vignette.

Trovo molto interessante il parere di Battista sul Corriere della Sera che individua un’intenzione o almeno un risultato razzista nelle vignette danesi, mettendole a efficace paragone con le vignette antiebraiche dei peggiori tempi dell’antisemitismo. Mi ha dato da pensare. Ma penso anche che un conto è irridere delle persone per quel che credono e un conto è irriderle per quel che sono: la differenza è quella della scelta individuale e responsabile. E mi sembra anche che in fin dei conti non ci sia nei messaggi delle vignette danesi il razzismo evocabile attraverso l’analisi del disegno.

Repubblica, il Foglio, Corriere della Sera

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro