Inciso danese

Forse non c’è bisogno, ma ho ricevuto molte mail interessanti sulla discussione danese, e allora sottolineo qui che io non ho mai parlato di satira o “libertà di satira”. La categoria della satira, come ogni altra categoria, non ha ai miei occhi esenzioni particolari: è la descrizione di una cosa, come dire che una ragazza è bionda. ma non esiste la “libertà delle bionde”. La satira è un modo di espressione che ha gli stessi valori morali e gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri modi di espressione, e anzi spesso è difficile definire se una cosa sia satira o cos’altro. A quelli che usano l’espressione canonica “la satira non si fa incanalare”, faccio notare che non si deve far incanalare nemmeno nel definirsi satira: la satira che si fa professione, istituzionalizzazione e riempimento della casella “satira”, è come il primo d’aprile

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro