I maschi

Uomini, uomini, uomini. Maschi, omaccioni, maschi, uomini. Uomini, uomini. Con l’eccezione della encomiabile e fruttuosa scelta di avere Ritanna Armeni a Ottoemmezzo (La7, rete sovversiva) i talkshow politici serali traboccano di faccioni, barbe di un giorno, crape pelate, cravattoni, gessati, scarpe numero 42, tromboneria maschile e petulanza maschile, machismi da ragioniere e presunzioni da polpacci pelosi.

La sera dei risultati elettorali i due programmi delle reti ammiraglie Rai e Mediaset – Matrix e Porta a porta – avevano in studio 12 (do-di-ci) ospiti uomini. L’unica donna, era un uomo pure lei, e di sicuro non è stata trattata da signora. Dodici uomini dodici a discutere assieme di politica, insieme ai due conduttori uomini (e a un’altra decina di uomini apparsi ocacsionalmente): quattordici. Sembrava di stare in un villaggio afgano preinvasione (post, c’è una giornalista della CNN, almeno). Dov’è Desmond Morris, quando ce n’è bisogno?

La sera dopo, a Ballarò, altro giro: quattro ospiti maschi. Tra l’altro: tra Camera e Senato abbiamo 950 parlamentari, possibile che in tv si vedano sempre i soliti venti? La Russa e Rizzo in quei giorni non erano solo alla Prova del cuoco (ma non sono sicuro). Comunque: altri quattro, più Floris. E siamo a diciannove. E d’altronde è anche comprensibile: è difficile convincere le signore a lasciare le loro case e i loro mariti. La sera, poi, con tutto quello che c’è da fare a casa.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Virtù cardinali