Rererererebbero

Sul Foglio si sono scatenati in tre (ma c’è chi dice che fossero tutti e tre assieme al bar sul Lungotevere Sanzio, il pomeriggio prima) per sfottere un uso del condizionale al posto del congiuntivo da parte di Francesco Giavazzi sul Corriere. Sulle prime, l’assurdo linguistico pare così evidente che uno dovrebbe farsi venire qualche dubbio prima di pensare che Giavazzi sia cretino: quindi io me lo sono fatto venire. E sospetto – non ci scommetterei, ma sospetto – possa avere ragione Giavazzi, che intendeva evidentemente una eventualità secondaria (che i lavoratori davvero desiderino) rispetto all’ipotetica principale, e ha trascurato una frase (“si ritiene che”, o qualcosa del genere):

‘Perché, se davvero questi lavoratori desidererebbero continuare a lavorare, si devono privilegiare i pubblici?’ ”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro