Benaltrismo

Massimo Gramellini ragiona su un tema assai sentito in giro, in questi giorni: ovvero sul fatto che prima dell’abuso delle intercettazioni bisognerebbe preoccuparsi del contenuto delle intercettazioni, e che lo scandalo sul primo sia strumentale e interessato a nascondere il secondo:

“Ai garantisti di parte toglie il sonno una preoccupazione sola: sarà lecito ficcare il naso nella vita degli indagati? E’ una gran bella domanda. Però in una ideale hit parade delle emergenze, andrebbe posta fra l’ottantesimo e il novantesimo posto. Prima sarebbe più impellente discutere se sia lecito rubare, condurre affari loschi, disprezzare le donne, comportarsi con l’arroganza che deriva da una presunzione di impunità e ridurre il proprio orizzonte di vita a una pratica squallida di vizi mediocri e mediocremente esercitati, trincerandosi dietro il padre di tutti i pensieri deboli: «così fan tutti»”

La risposta alla domanda di Gramellini è facile: sì. In una hit parade eccetera sta più avanti impedire che si rubi, si disprezzino le donne e molte altre cose. Il punto, però, è che non deve esistere questa hit-parade. Non si devono sacrificare le battaglie meno importanti perché ci sono quelle più importanti. È la diffusa abitudine dialettica al “benaltrismo”: quella per cui sono sempre “ben altri” i problemi. E che – non è il caso di Gramellini, almeno non volontariamente – finisce per favorire sempre il mantenimento dello status quo e impedire che si risolvano non solo i problemi grandi, ma anche i problemi piccoli.

Non c’è una gara a chi trova il comportamento più grave e preoccupante (e quello delle intercettazioni comunque è molto più significativo e gravido di rischi indiretti di come lo disegnano in molti), a meno di non indirla ironicamente. Si governa bene, sapendo gestire più piani di diversi problemi. Le cose sono compless

La Stampa

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro