Houston, culla del country (file under figuracce)

Può capitare, mi dico. I Lambchop sono una delle mie band preferite. Fanno una musica che ha molto a che fare con il sud degli Stati Uniti, con il country e il western. Kurt Wagner mi ha spiegato che il country è una cosa e il western un’altra. Kurt Wagner è il leader dei Lambchop e l’autore delle loro canzoni: il resto della band è volatile e numeroso. C’è del jazz, e del soul, nei loro dischi. Lui ha una voce notturna, fantastica e scrive testi minimali e spiazzanti. È passato dall’Italia la settimana scorsa. Abbiamo preso un caffè e parlato del loro prossimo disco, che si chiama “Damaged”. Gli ho fatto una catasta di complimenti da fan e gli ho spiegato che non mi interessava chiedergli di Bush, come fanno tutti i giornalisti italiani con gli artisti americani. Lui mi ha risposto che gli interessava parlarne, e male. E io ho fatto una battuta sul fatto che loro, una delle mie band preferite, fossero texani. E Kurt Wagner mi ha spiegato, ma dopo altri dieci minuti di chiacchiere: “guarda che noi siamo di Nashville, Tennessee”. Può capitare, no?
(E sì che lo sapevo, diamine).

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro