Pure o’ scarrafone è secondario a mamma sua

Il ministro del lavoro libanese, rappresentante di Hezbollah, è intervistato dal Corriere della Sera. Lorenzo Cremonesi gli domanda “non siete stati voi a iniziare?”. E quello risponde: “A questo punto la questione dei due soldati rapiti diventa assolutamente secondaria”. Che (trascurando i secondari otto soldati uccisi in un attacco militare oltre i confini di uno stato sovrano) è come se dopo l’ingresso nella Seconda Guerra Mondiale degli americani, il Giappone avesse sostenuto che Pearl Harbour era ormai una cosa secondaria.

Su Repubblica si intervista un altro ministro, stavolta della Siria, stavolta dell’Informazione. Ecco la sua informazione: “quella di Israele è una chiara aggressione armata contro uno stato membro dell’Onu: viola la sovranità di un paese confinante e innocente, il Libano”. Che è indubbiamente quello che è successo, solo che un refuso deve aver invertito i nomi dei due stati.

Corriere della Sera, Repubblica

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
epoca