Pesi, misure

Ma se si è contrari all’uso dei militari per operazioni volte a garantire – come in Afghanistan – la sicurezza delle persone in zone in cui l’illegalità e la violenza prevalgono – operazioni che prevedono l’uso della forza – che giudizio si dà per esempio dell’operazione “Vespri siciliani” con cui nel 1992 fu impiegato l’esercito in Sicilia dopo l’assassinio di Falcone e Borsellino? In quali posti in cui la gente si ammazza e ammazza civili innocenti, è opportuno usare la forza militare?

Quali sono – domanda non retorica: domanda – le differenze tra l’Afghanistan di oggi e quella Sicilia, per esempio? (e la domanda vale anche al contrario: quanto sono distanti nell’illegalità certe parti dell’Italia e certe della Colombia?). È solo una questione geografica, di confini, e stati sovrani? Si sono ridotti a questo il terzomondismo, l’internazionalismo, la solidarietà tra i popoli?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
epoca