Agguerrita

“Caro Luca, il valore degli oggetti spediti dagli Stati Uniti è indicato dal mittente nello stesso foglio in cui c’è l’indirizzo a cui recapitare l’oggetto. Nei forum di ebay c’è una vasta (e triste) letteratura di sproporzionate tasse doganali. Quando m’è capitato di passare attraverso le grinfie della dogana ho dovuto anche pagare l’iva, che quando si compra da privati su ebay non si paga… Pare che le uniche maniere per evitarle sia di far segnare il pacco come regalo oppure sperare che il pacco venga spedito con un aereo che non atterri in Italia: ovvero l’aereo parte dagli Stati Uniti ed atterra in Germania e di lì il pacco viaggia via terra fino in Italia. Pare che la dogana più agguerrita sia quella di Fiumicino. Michele”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro