Ne sono arrivate parecchie

“Ciao Luca,

è da un po’ che penso di scriverti… l’input mi è venuto questa mattina dopo aver letto il tuo ultimo post “In perdita”. Anch’io sono anni che acquisto su amazon (prima ancora su cdnow), ma fino alla settimana scorsa non mi era mai accaduto niente di simile: il 19 di luglio ho ordinato 3 meravigliosi cd su amazon (l’ultimo Frank Black, all’epoca presente solo parzialmente su Itunes Music Store, l’Illinois di Sufjan Stevens e Michael Franti appena uscito)… mi sono messo in paziente attesa fino al 24 agosto, data ultima segnalata da amazon per la mia consegna. Ho scritto al servizio clienti di amazon utilizzando “Where is my stuff?” e la loro cortese risposta mi ha fatto attendere un’ulteriore settimana prima di chiedere una nuova spedizione a carico loro. Poi, improvvisamente, una mattina compare in mezzo alla posta una lettera dell’ufficio postale CMP Roserio di Milano che mi informa che presso di loro è giacente il mio pacco in attesa di “SDOGANAMENTO”… devo fornire loro codice fiscale e numero di telefono di rete fissa. Il mio primo pensiero è stato: mi hanno beccato! E’ andata bene così tante volte… cosa vuoi che sia se una volta dovrò pagare dazi e iva? Incuriosito dalla vicenda ho iniziato ad approfondire la vicenda e sono approdato a molti post sull’argomento (compresi quelli da te citati)… è così che ho iniziato a capire come stanno le cose: dall’inizio del 2005 Poste Italiane è stata autorizzata ad espletare le procedure di sdoganamento per conto dell’Agenzia delle Dogane. Tradotto: il costo dei diritti doganali si paga direttamente al postino.

A questo punto la mia curiosità aumenta sempre più: quanto dovrò pagare per 3 cd acquistati negli USA e in base a cosa?

Risposta:

valore della merce da 0,00 a 45,00 > “Esente tassa doganale” > si paga una quota fissa alle Poste per il servizio di presentazione in dogana (? 2,50) + spese postali (? 3,00) TOTALE= 5,50

valore della merce da 45,01 a 350,00 > “Merce soggetta a tassazione forfettaria” > i soliti 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > 11,00 + Dazio + IVA

Per le società è leggermente diverso:

valore merce da 0,00 a 22,00 > C’è scritto ‘Esente tassa doganale’ > va pagato comunque il fisso di 5,50

valore merce oltre 22,00 > Merce soggetta a dazio e IVA > 11,00 + Dazio + IVA se prevista

Il valore della merce viene definito in base alla fattura o a qualsiasi indicazione di pagamento sul pacco. Se non disponibile, possono aprire il pacco e stabilire a loro discrezione il valore della merce. E’ sempre meglio poter dimostrare con un documento di acquisto o una ricevuta di pagamento (ho letto che la ricevuta di PayPal per acquisti su eBay è ok) l’effettivo valore. Nel mio caso, la lettera che mi ha inviato l’ufficio postale di Milano conteneva anche una copia della ricevuta di Amazon con indicato il costo da me pagato, ma non riportava ancora nessun costo riferito a eventuali dazi… la sorpresa arriva con il postino!

Purtroppo non posso ancora dirti come si è conclusa questa lunga storia perchè il pacco mi deve essere ancora consegnato, ma concordo pienamente con te che questo sistema farà perdere molti clienti d’oltreoceano ai vari amazon, eBay, ecc… uno l’hanno già perso!

Nel frattempo su iTunes Music Store hanno pubblicato entrambi i cd di Frank Black… con un solo click in questo preciso istante potrei acquistare l’album e dopo pochi minuti averlo sul mio mac. Unica consolazione: Illinois di Sufjan Stevens non c’è ancora!”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro