Dark Bologna

Non so se avete sentito la nuova canzone di Lucio Dalla, che vede Bologna come una qualsiasi città contemporanea, ricca di fastidi e sgradevolezze, con l’affetto e la nostalgia per la città che era e quel che ne resta. Non ne ho letto né sentito parlare da nessuna parte e mi sono chiesto se Bologna si sia normalizzata tanto da non commentare nemmeno più una canzone di Dalla che ne sancisce la normalizzazione.

Stamattina si dà notizia del pestaggio di due ragazzi, aggrediti a Bologna perché riconosciuti come gay: “sono studenti universitari fuorisede, Bologna la conoscono come una città civile e tollerante”.

Mi chiedo anche se non sia ora di superare un luogo comune che è caro a tutti ma e forse ingannevole sul modo di affrontare i guai di una grande città, “civile” come le altre

Repubblica.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro