Il comune senso del pudore

Nella classifica delle cose che eccitano di più i giornalisti pigri, il sesso sta sempre al primo posto e internet al secondo (al terzo: fatti di sangue in famiglia). Si può capire che la storia dei due liceali che hanno fatto del sesso (orale: aggettivo appropriato per una vicenda scolastica) e si sono fatti riprendere da un telefonino non potesse che scatenare le superficialità peggiori. Purtroppo, del legame con internet non c’era nessuna evidenza, e quindi alcuni dei giornalisti che hanno riportato la storia – che a scuola erano i primi della classe – sono stati costretti a usare formule come “c’è chi assicura che il video è ormai su internet”. In altri casi la ragazzina consenziente (e a quanto si legge tuttora lieta di aver consentito) è diventata nei titoli “violentata”. Traspare anche la nostalgia che deve aver colto i redattori al momento di raccontare che tutto era avvenuto “sulla cattedra”: strano che la storia non sia stata illustrata da foto vintage di “La liceale ci sta con tutta la classe”, cose così. Fermo restando che nessuno di noi genitori vorrebbe che sua figlia facesse esperienze del genere così presto, e in questo modo, rimane tutta da capire la rilevanza giornalistica del fatto. Nella 1

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro