È vero, eravamo d’accordo da un pezzo, ma non ce l’ho fatta. Un gruppo di mamme e papà che portano i bambini al circo, e mia moglie era stata chiara: stavolta tocca a te. È che io non lo sopporto, il circo. Non possono andarci con la mamma di Matilde?, ho chiesto. Niente: pare che un buon papà va al circo con i bambini.
Poi subito prima di uscire è venuto fuori che c’era il lanciatore di coltelli. Eh, no. Il lanciatore di coltelli non ce la posso fare: mi viene l’ansia. Ho paura che la centri. Come quando segano la donna in due. Insomma, ho mollato: e sono andati con la mamma di Matilde.
Così, tutto solo a casa, per farmi passare i sensi di colpa, ho acceso la tv: su Rai Tre c’era Geo & Geo. Presentato enfaticamente da Sveva Sagramola, un signore benintenzionato (il nostro esperto di economia ed energia Franco Mistretta) mostrava in diretta l’efficacia di una cera protettiva per facciate e monumenti. Eventuali graffiti e macchie non attaccano, e vengono via con una spugnetta. Per prova, avevano pitturato un elefante su un pezzo di marmo al centro dello studio. Il signore comincia con la spugnetta, e niente. Insiste più forte, incalzato da Sveva, ma non viene via nulla. L’elefante resiste. Imbarazzo, balbettii, giustificazioni: forse l’ammoniaca
. Vorrei morire. La scena va avanti alcuni minuti. Alla fine abbandonano, sconfitti dall’elefante, intonso. Giurano in diretta che di solito funziona.
Come i coltelli.
Vanity Fair
I rischi della diretta
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.