iTunes killed the radio stars

Oggi in apertura di Nova c’è un commento di Luca De Biase a un libro che è diventato di culto nel mondo e di recente in Italia tra chi si occupa delle trasformazioni nei consumi e nei costumi indotte dalle nuove tecnologie. Il libro si chiama “La coda lunga“, l’ha scritto Chris Anderson e in Italia l’ha tradotto una piccola casa editrice che si chiama Codice. In estrema sintesi, il libro spiega come i nostri mondi e mercati non siano più ostaggio di pochi prodotti di grande successo, ma sempre più si spostino verso una “coda lunga” di prodotti di minore ma rilevante efficacia: nicchie.

Il mercato si sposta verso il proporzionale, insomma, mentre la politica resta cocciutamente attaccata ai maggioritari

(ieri Francesco Merlo su Repubblica, celebrando in maniera un po’ spropositata una piccola libreria online, si occupava senza saperlo dello stesso fenomeno)

Nova

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro