Dreams are my reality

Nelle cose che ha detto ieri il presidente della Rai Petruccioli sul futuro rapporto dei palinsesti con i cosiddetti reality show c’è del buono, del cattivo, e del bizzarro (c’è invece solo dell’ottimo nelle sue parole contro i politici ai telegiornali).

Il buono è che in effetti i reality appaiono da un po’ assai in crisi di ascolti e di idee, e la loro novità come fenomeno televisivo e di costume è persa da un pezzo. Questo non esclude che domani qualcuno ne pensi di nuovo uno originale e divertente, ma al momento appare un po’ improbabile.

Il cattivo è che se vuoi fare davvero una tv migliore, fai una tv migliore: non stai a fare annunci solenni e demagogici sul fatto che “vanno eliminati i reality”. Mica ti crescono in soggiorno accanto al ficus. Se vanno in onda è perché qualcuno in Rai li ha approvati. Basta smettere, e fare altro. Oltretutto l’annuncio ha qualcosa di sgradevolmente demagogico, che accontenta il tic ipocrita per cui i mali del mondo risalirebbero ai troppi reality (magari). Ieri ci si è messa pure Fernanda Lessa, protagonista di reality, ad attaccare “certi programmi” – “c’è più dignità nel prostituirsi” – riuscendo a dire una cosa sgradevole per i suoi colleghi e per le prostitute insieme.

Le bizzarrie sono due, infine. La prima è il riferimento all’anno prossimo: per come funziona la Rai, Petruccioli e tutto il Consiglio di amministrazione potrebbero essere ancora lì nel 2011 o sparire il mese prossimo. E allora va’ a sapere.

La seconda è che la presa di distanza avvenga lo stesso giorno in cui i dati certificano come l’ennesimo tentativo di reality Mediaset – quello con la stalla – rischi la triste fine dei suoi recenti predecessori. Chissà che avrebbe detto Petruccioli, se fosse andato benissimo.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro