You can call me laicista esasperato

Nel suo intervento quasi perfetto di ieri, Veltroni una sciocchezza l’ha detta, suggerito dal suo desiderio di non urtare nessuno, fuori. È stato quando ha usato una semplice formula dialettica (“né di qua, né di là”), per prendere le distanze sia dai rigurgiti di integralismo religioso, sia da certi “laicismi esasperati”.

E cosa sarebbero, questi laicismi esasperati? Come farebbe un laicismo, in un paese laico, a essere esasperato? È come parlare di civiltà esasperata, o di eccessi di onestà, o di troppa giustizia.

Per fortuna oggi hanno rimesso a posto le cose gli interventi di Amato, e di Anna Finocchiaro, che a parte questo, è stata oggi quello che era stato Veltroni ieri. Passione e cose vere, rivolte all’interno ma senza indulgenze e lisciate di pelo

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro