Oneri per i nipoti/1

Perché Marino è andato a confessare ai carabinieri?

A questa domanda mio padre risponde, e spiega tutto, che sono i carabinieri ad essere andati da Marino e non viceversa. Il che mi pare esaurisca la richiesta della domanda. La vera domanda è dunque perché i carabinieri sono andati da Marino, domanda di risposta meno facile ma decisamente più immaginabile della prima. Vi basti pensare che nel travaglio del pentimento di cui lui e il suo avvocato parlano, Marino trovava ancora il tempo per le ultime rapine. Sui giornali si parla poi di persone che lo hanno consigliato, o di debiti improvvisamente saldati all’indomani della confessione, ma queste sono cose che non so provare.

Come fate a dire queste cose?

Ce le hanno dette i carabinieri. Non sto scherzando. Durante il processo di primo grado qualcuno aveva parlato di persone che pedinavano e minacciavano Marino, e si insinuò che fossero i suoi ex compagni. Incuriosito da questa traccia il giudice Minale interrogò il parroco di Bocca di Magra, dove Marino vive e lavora. Il quale parroco raccontò che sì, aveva visto persone sospette in giro ben prima del giorno in cui Marino si era costituito. Andato a informarsi, queste persone gli avevano mostrato un tesserino dei carabinieri. Non male come colpo di scena, direte voi, e lo pensammo tutti. Convocati in aula, tra mille esitazioni, esponenti via via sempre più importanti dell’Arma dei Carabinieri ammisero che Marino passava le sue nottate a parlare con loro in una caserma da diciassette giorni prima della sua “confessione” ufficiale, senza che niente fosse stato verbalizzato. Non ci poteva credere nemmeno il giudice. I carabinieri sostennero di essere stati consegnati al silenzio dai magistrati che avevano curato l’istruttoria; Marino, rimproverato dal giudice per aver fino ad allora mentito, disse “Era il mio primo giorno di interrogatorio, ero emozionato”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Oneri per i nipoti/2