Milano da parcheggiare

“I miei figli frequentano un istituto considerato anch’esso “scuola da ricchi”, qualche centinaio di metri più ad ovest del San Carlo.

Ho personalmente fatto una dura battaglia contro la maleducazione dei genitori al momento di accompagnare i figli, coinvolgendo pure le autorità scolastiche. Ho usato l’argomento educativo (l’esempio negativo è devastante, parlando di rapporti tra discenti e figure di riferimento), quello ecologista (“in tram è meglio”), quello dell’evidenza della cafonaggine della Jaguar posteggiata sulle strisce pedonali.

Inutilmente. Ho, quindi, rinunciato a predicare, limitandomi a sporadiche invettive su qualche forum o blog.

Non dovendo più accompagnare i figli (oramai grandi) a scuola, a Milano mi muovo in bicicletta e con i mezzi pubblici, e mi rendo conto, però, che la maleducazione nel traffico è assolutamente interclassista e interrazziale.

Questo non risolve il problema di piazza Santa Maria delle Grazie trasformata in posteggio due volte al giorno, però serve ad inquadrare meglio il problema. Carenza di vigili ? Forse, o anche (ma sicuramente non soltanto). Carenza di cultura del rispetto per gli altri ? Effettivamente … Diffuse nevrosi ansiose e depressive (l’uso dell’auto o della moto come affermazione dell’io frustrato) ? E’ molto probabile.

Ho smesso, comunque, di stupirmi perfino degli incidenti tra biciclette (venerdì mattina, zona piazza Cadorna, due nel giro di cinque minuti). Saluti, Andrea”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Mangiar sano