Real time

Per molti inviati dei grandi quotidiani in una capitale importante funziona così. All’inizio vanno in giro, cercando di conoscere il paese che li ospita, e di trovare delle storie interessanti per i lettori italiani. Le propongono alle redazioni centrali, che nella maggior parte dei casi dicono che non interessa. Però hanno visto, al giornale, un articolo pubblicato su un quotidiano di laggiù che sarebbe bello riassumere. E così l’inviato fa il riassunto: qualche volta cita la fonte, qualche volta no. Dopo un po’, l’inviato stesso capisce il meccanismo e la mattina legge ben bene tutti i titoli dei quotidiani del paese in cui si trova: poi si sente al telefono con la redazione centrale, e propone quelli che gli sembra possano andare. Loro sentono che ne ha scritto un importante giornale straniero, e consentono a pubblicare quella storia: il riassunto, insomma. E benché internet e la maggiore frequenza con la lettura della stampa straniera abbia un po’ complicato le cose, dopo un po’ si trova una consuetudine.

Eppure succede che uno dei programmi più importanti della BBC mandi in onda un’inchiesta dal titolo “Sex crimes and the Vatican”, il 1 ottobre scorso. Qui ne parla solo qualche piccolo blog. Ne scrivono i giornali inglesi. Qui, niente. Passano i mesi, niente. Nessun programma tv italiano ritiene sia interessante. Adesso, otto mesi dopo, qualcuno l’ha tradotto e messo online, ed è diventato una bomba. Forse bisogna rivedere il meccanismo

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro