Rettifichina

Ho scritto questa cosa, oggi sul Corriere nelle pagine politiche:

Da lettore del Corriere, leggendo il titolo “Sofri e Scalfarotto lasciano i Mille” avrei potuto pensare:

1) “chi?”

2) “lasciano i che?”

3) “e perché?”

Ma dandosi il caso che io sia non solo un lettore del Corriere, ma anche uno dei due tra Sofri e Scalfarotto, ho cercato invece di ricostruire cosa avessi fatto il giorno prima: un trasloco, alcune telefonate, e un pranzo in un McDonald’s di Corso Vercelli. Ma non avevo nessuna memoria di aver lasciato iMille.

Così ho telefonato all’altro dei due tra Sofri e Scalfarotto, e neanche lui aveva lasciato iMille.

Poi – i titolisti fanno un lavoro faticoso e ingrato – ho letto l’articolo: diceva che nei Mille si litigava. Anche questo non mi risultava: uno dei fondatori ha lasciato, ma in cordiali e complici rapporti con iMille.

Quindi, al lettore del Corriere di cui sopra, qualcosa bisogna spiegare:

1) “chi?”

Luca Sofri e Ivan Scalfarotto, che insieme a moltissimi altr hanno formato iMille, e vorrebbero che la politica e le cose dell’Italia fossero migliori

2) “lasciano i che?”

iMille (imille.org) sono un movimento che parteciperà alle primarie del Partito Democratico: con l’intenzione di renderlo più moderno, più democratico, più laico e più di sinistra. Mario Adinolfi ha lasciato iMille. Sofri, Scalfarotto, e gli altri 997 no. Anzi ne arrivano ogni giorno di nuovi.

3) “e perché?”

iMille non hanno apparati e strutture capillari. Si sono consultati e hanno scelto a maggioranza di associarsi alla candidatura di Walter Veltroni. Qualcuno non è stato d’accordo, e se ne è lamentato. Gli altr, si sono un po’ dispiaciuti, si sono scusati con chi non era stato interpellato, e poi si sono di nuovo affaccendati. Qui, o si fa l’Italia o si vivacchia.


Corriere della Sera

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro