From the paddle to the brace

I precedenti anche più illustri non mancavano. Qualche anno fa, fece il giro di internet un video di Berlusconi che si cimentava in una conversazione con il presidente Bush nella lingua di quest’ultimo, e il risultato era piuttosto imbarazzante per chiunque avesse un po’ di consuetudine per l’inglese, una delle tre “i” a suo tempo tanto sostenute dalla maggioranza di centrodestra. Poi, più di recente, in un video promozionale per il portale Italia.it (quello degli sprechi colossali e di colossale malfunzionamento), il ministro Rutelli fu lo spasso anche di chi l’inglese non lo frequentava, per l’enfasi con cui scandiva i termini evidentemente scritti su un gobbo di fronte a lui: “villages! beautiful! countryside!”. La pronuncia era esemplare ma l’esposizione tradiva una totale inconsapevolezza di ciò che il ministro stava dicendo.

Adesso è stata la volta di un altro ministro del centrosinistra, già proverbiale per il suo anomalo approccio alla lingua italiana: nel suo blog, Antonio Di Pietro ha pubblicato una versione in inglese del suo messaggio che somiglia a quegli scherzi che si fanno da ragazzi, quando per ridere si traduce “di corsa” con “of course”, e “hai un bel fegato” con “you have a beautiful liver”. Dice Di Pietro che lui è uno che “breaks the eggs in the basket” (rompe le uova nel paniere), che bisogna “reflect” (riflettere) e altre cose bizzarre riprese sul suo blog da Ivan Scalfarotto, uno che per lavoro frequenta le lingue a tempo pieno e che a un certo punto si è offerto al centrosinistra con le sue competenze sulla modernità e l’efficienza nelle aziende multinazionali e quelli hanno rifiutato. Probabilmente non ne avevano bisogno: ma potevano almeno chiedergli una consulenza sulla comunicazione internazionale del governo. Che poi ci prendono in giro (they take us around).

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro