Le notizie che non lo erano

Qualche giorno fa L’Unione Sarda, giornale quotidiano di Cagliari, aveva dato la notizia di un anziano pensionato sorpreso a rubare “un pacco di pasta e un pezzo di formaggio” in un negozio di alimentari, spinto dalla povertà e dalla fame. Il pensionato si chiamava Nicolò, il negozio era tenuto dalla famiglia Fenudo, che si era impietosita e non lo aveva denunciato, c’era anche una foto della strada.

La storia ha rapidamente fatto il salto dalla cronaca locale a quella nazionale, ripresa da tutti i giornali e i telegiornali. C’erano dentro mille temi consueti per l’informazione italiana: le difficoltà economiche del paese, la questione delle pensioni, il prezzo della pasta, l’animo compassionevole e solidale degli italiani in difficoltà: “hanno anzi organizzato una colletta”. Era come se i giornali avessero già la pagina pronta per accoglierla.

Solo che era falsa. Inventata da qualcuno, non si capisce se un cronista cagliaritano o qualcuno che gli ha fatto una telefonata. Ma successive ricerche da parte del Comune di Cagliari hanno mostrato che non esiste Nicolò, non esistono i Fenudo, e nemmeno “la negoziante Valentina Camba”. La foto? Era di un paese della Val d’Aosta.

Come qualche mese fa, con la storia degli albanesi che rubavano l’orologio a Bush (falsa), la notizia era troppo credibile per dubitarne. Adesso l’ordine dei giornalisti ha sospeso il giornalista e dichiara che questa storia “mette in evidenza un rilassamento rispetto a una delle regole ferme della professione”. Ma è un eufemismo: notizie non verificate come questa i giornali le pubblicano ogni giorno. Questa volta qualcuno è andato a controllare. E nessuno dice che persone costrette a rubare per fame ce ne sono purtroppo in tutta Italia: non sarebbe stata comunque una notizia.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro