Cose rosa (una rubrica per la Gazzetta)

L’intervista a Irene Pivetti pubblicata su Oggi offre da subito al lettore motivo di alzare almeno un sopracciglio: “Voglio diventare l’Oprah Winfrey italiana”. Poi l’intervistatrice si avventura sul tema dei privilegi dei politici e per esempio sull’uso delle auto blu riceve questa risposta, che non depone esattamente a favore di un regime di modestia: “Falsità. Ora non ho neppure la macchina: giro in taxi”. Ma quello che fa più impressione, anche se si è cinici, anche se è stato già raccontato da Gian Antonio Stella e altri, è ancora questo dettaglio: Irene Pivetti ha “un ufficio di rappresentanza con una segretaria, come tutti gli ex presidenti di Camera e Senato”.

Sarà anche per questo che su Grazia Kim Rossi Stuart sostiene che “La politica non m’interessa. Se fosse per me, farei governare i cittadini dai filosofi”.

O anche per l’efficacia comunicativa dei ministri in carica. Richiesta di informazioni su quello che abbia combinato finora l’attuale governo, su “A” il ministro Linda Lanzillotta spiega: “Tanto. Pensi che adesso andranno in vigore alcune norme fatte inserire da me nella scorsa finanziaria per ridurre i componenti, con relativi compensi, delle società partecipate”. E lì il lettore sente on le sue orecchie due parole in romanesco sfuggire all’intervistatore.

Se invece pensate che le interviste si somiglino tutte, difficile darvi torto, dopo aver letto quella ad Anna Falchi su Oggi – “Il detto ‘gli opposti si attraggono’ è una fregatura” – e quella a Michelle Pfeiffer su Grazia: “Non sono così sicura del fatto che gli opposti si attraggano”. Sono fatte l’una per l’altra.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro