Il PD con la barba incolta

Alto. Maurizio Martina è alto. Dirò così al direttore di GQ, che a forza di leggere dichiarazioni attribuite a questo giovane dirigente dei Ds lombardi, e ipotesi che lo vogliono lanciato verso il gruppo dirigente nazionale del nuovo Partito Democratico, mi ha chiesto, il direttore: “ma perché nessuno ce lo racconta meglio? Questo Martina, com’è?”.

È alto, non si è fatto la barba, e ha una faccia disegnata con lo scalpello. Per una politica incline ad evolversi verso la prevalenza dell’immagine e del glamour, niente di più lontano e tradizionale: Martina, no glamour. Una giacca blu, l’aria pensosa di uno che è abituato ad assistere a riunioni e interventi, ma qualcosa di convincente e buono nello sguardo. Che ti fa immaginare la disponibilità dei vecchi del suo partito a mettergli in mano la federazione lombarda, a 29 anni. È la politica nuova che arriva, o è quella vecchia che si riproduce attraverso il suo erede più in gamba? Martina ha da poco aperto un blog, ma lo frequenta poco, e ancora meno i lettori potenziali. Però, dopo un suo applaudito intervento all’ultimo congresso dei Ds, tutti quelli più vecchi di lui lo tengono d’occhio. Parlandoci, l’impressione è che gli venga naturale di comportarsi da politico navigato o da giovane “normale” a seconda dei contesti. (segue)

GQ

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro