Le notizie che non lo erano

Nel 1961 il grande ciclista Vito Taccone vinse il Giro di Lombardia. Taccone è morto domenica scorsa, e i giornali hanno raccontato quel suo trionfo, spiegando che in quell’occasione riuscì persino a battere “il temibile Mauro Di Sormano”. Solo che non esiste nessun Mauro Di Sormano nella storia del ciclismo, e qui si ride: un redattore di un’agenzia di stampa (o il suo correttore elettronico) ha trasformato una leggendaria salita nella provincia di Como in una persona inesistente e tutti hanno copiato l’errore. La salita è nota come “il Muro di Sormano”, ed era sul percorso di quel Giro di Lombardia.

Poi c’è la polemica sulle frasi offensive dell’onorevole Storace nei confronti del Presidente della Repubblica (definito “indegno della sua carica”). In particolare, grandi titoli sono stati destinati all’apertura dell’inchiesta contro Storace per “offesa all’onore e al prestigio del Presidente della Repubblica”. Ma comunque la si pensi sulla drammaticità del reato, l’inchiesta non è altro che un atto dovuto seguito alla denuncia di un cittadino (che già aveva denunciato Umberto Bossi per simili ragioni). È come se voi domattina presentaste denuncia a Pinerolo contro George Bush per violazione della convenzione di Ginevra a Guantanamo: la procura di Pinerolo apre un fascicolo e i quotidiani titolano “George Bush sotto inchiesta a Pinerolo”.

Infine l’altroieri il Giornale – quotidiano milanese – ha messo in prima pagina la denuncia di un affitto modestissimo pagato dall’associazione radicale Enzo Tortora al comune per la sua sede. Il titolo è “40 euro al mese per una casa qui”, e una grande freccia indica una foto di Piazza del Duomo: domicilio spettacolare e invidiabile. Solo che l’articolo confessa che la sede si trova in corso di Porta Vigentina, a un paio di chilometri in tutt’altra direzione.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro