I fatti separati dalle “polemiche”

Ho un’amica che tutte le mattine dopo una puntata di Report sfoglia i giornali e poi mi chiama e mi chiede: “perché non ne parla nessuno?”. Io le rispondo che la puntata è finita tardi, e i giornali stavano già chiudendo, sperando che poi se ne dimentichi. Invece il giorno dopo mi chiama di nuovo e mi chiede: “perché non ne parla nessuno?”.

Bene. Non ne parla nessuno perché quello della forza dell’inchiesta televisiva è un mito infondato. Non ne parla nessuno perché il dibattito politico e l’informazione in Italia lo fanno i giornali di carta, non la televisione. Non ne parla nessuno perché l’agenda degli eventuali scandali la dettano i giornali, e i giornali dedicano ogni giorno tre pagine al litigio in onda tra due giudici e un ministro, anche se è il solito litigio da settimane, e non si sa più nemmeno di cosa parli l’indagine per cui litigano. Non ne parla nessuno perché in Italia la vita pubblica e politica è del tutto avulsa dalla realtà e dai fatti: ha a che fare piuttosto con consuetudini, pigrizie, relazioni e meccanismi abitudinari. “Perché nessuno fa più buone inchieste in tv?”, si sente dire. E chi glielo fa fare? È un lavoro difficile, delicato e frustrante: si fa prima a far sedere due ministri e un giornalista polemico su una poltrona o una panchetta, e la compagnia di giro poi fa il resto, titoli dell’indomani compresi.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
L’ottavo emerso della cultura